PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra i più intensi del terrorismo italiano. Alfonso Le Rose, noto magistrato (immaginario) ..

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ – Ritmo: OOOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua vittima. LA TRAMA New Orleans. Una mattina come tante. Al volante c’è Rachel Hunter, ..

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da vedere. LA TRAMA Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono cinque sorelle, unite da un grande affetto, rafforzato ..

BIRDS OF PREY e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

BIRDS OF PREY e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile TWEET Un nuovo episodio di supereroi nell’universo di Joker, con molta meno sostanza ma molta creatività visiva. Solo ed esclusivamente per appassionati. O appassionabili. LA TRAMA Gotham City. Nella città di Batman abbandonata da Batman, si diffonde la notizia della ..

IL DIRITTO DI OPPORSI

IL DIRITTO DI OPPORSI

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO –  Pubblico: per tutti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile TWEET Storia di giustizia e ingiustizia sociale, nel crudo e razzista stato dell’Alabama. Emozionante con riserva. Quella della banalità un po’ dimostrativa. LA TRAMA 1986. Alabama. L’appena diciottenne Ronda Morrison viene barbaramente assassinata nella cittadina di Monroeville. A un ..

ODIO L’ESTATE

ODIO L’ESTATE

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOOO – Pubblico: per tutti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile TWEET Si torna al passato. E si sorride dei soliti e brillanti bisticci degli italianissimi Aldo, Giovanni e Giacomo. LA TRAMA Inizia la calda estate italiana e le tre famiglie di Aldo, Giovanni e Giacomo si incontrano per caso nella ..

RICHARD JEWELL

RICHARD JEWELL

IN BREVE: Qualità: ★★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per tutti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile TWEET Un altro piccolo capolavoro che racconta con grande equilibrio la storia di un eroe americano, scampato al tritacarne mediatico. LA TRAMA 1996, Atlanta. L’America ospita le Olimpiadi estive. Richard Jewell, un trentenne di generose dimensioni che vive ancora con la ..

SORRY, WE MISSED YOU

SORRY, WE MISSED YOU

IN BREVE : Qualità: ★★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori, cinecuriosi – Affinità:femminile/maschile TWEET Un altro stimolante film sociale di Loach, sempre più diretto, lucido e struggente. Un’opera rilevante per il nostro pensiero critico. Da vedere.   LA TRAMA Ricky e Abby vivono, con i loro due figli, a Newcastle. Colpiti dal ..

STAR WARS.  L’ASCESA DI SKYWALKER

STAR WARS. L’ASCESA DI SKYWALKER

IN BREVE : Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per tutti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile TWEET Bye bye Star Wars. Ci mancherai. Ci hai sedotto e abbandonato. Qualche cazzata l’hai fatta, ma ti perdoniamo. Mezza stella in bilico, per quest’ultimo episodio.   LA TRAMA La resistenza è ridotta a poche unità, il primo ordine dilaga ..

L’INGANNO PERFETTO

L’INGANNO PERFETTO

IN BREVE : Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile TWEET Un ottimo thriller della terza età, sorretto da due attori dal talento strabordante.   LA TRAMA Roy (Ian McKellen, tra le sue interpretazioni più note il Gandalf del Signore degli Anelli) e Betty (Helen Mirren, Premio Oscar per The Queen) ..