BLACKKKLANSMAN

BLACKKKLANSMAN

IN BREVE: Qualità: ★★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinefili, cinematori, cinecuriosi) – Affinità: maschile/femminile TWEET Tra orrori sociali, denunce razziste e divertenti battute, scorre piacevolmente la vera storia di un agente di colore, in guerra con il Ku Klux Klan.   LA TRAMA Colorado Springs. Anni ’70. Ron Stallworth è il primo agente afro-americano del ..

UN AFFARE DI FAMIGLIA

UN AFFARE DI FAMIGLIA

IN BREVE: Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OO – Pubblico: per pochi (cinefili, cinematori) – Affinità: femminile TWEET Un racconto misurato e sensibile di una famiglia giapponese, unita da affetto e necessità. La storia di un amore naturale, oltre le leggi di natura e le norme morali. Palma d’oro a Cannes 2018.  LA TRAMA I Shibata sono, in apparenza, ..

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

IN BREVE : Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinefili, cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile   TWEET Metà dramma, metà thriller. Un film inquietante e ben realizzato, firmato dal regista di The Lobster. Premio per la migliore sceneggiatura a Cannes. LA TRAMA Steven è un affermato cardiologo, padre di due bambini, marito fedele di una ..

PAPILLON

PAPILLON

IN BREVE : Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per un po’ (cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile TWEET Si è già detto e visto tutto e il contrario di tutto, sulle carceri al cinema. E il remake di Papillon non aggiunge davvero nulla di significativo. LA TRAMA 1931. Henri Charrière, abile scassinatore della malavita parigina, viene ingiustamente ..

END OF JUSTICE. NESSUNO E’ INNOCENTE

END OF JUSTICE. NESSUNO E’ INNOCENTE

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinefili, cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile TWEET L’improbabile Roman J. Israel Esq. è l’ennesima prova di Denzel Washington, attore tra i più grandi di oggi. Un film piacevole, curioso, ben raccontato, che ruota tutto attorno al suo virtuoso trasformismo. LA TRAMA Los Angeles. Roman è avvocato ..

SOLO. A STAR WARS STORY

SOLO. A STAR WARS STORY

IN BREVE : Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per moltii (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile TWEET L’illusione di Star Wars (hanno perfino dovuto specificarlo nel titolo…) in un film senza fedeltà, passione né mitologia. Nostalgia George Lucas. LA TRAMA Tempi duri per la Galassia, forze oscure tramano nell’ombra e minacciano la Repubblica. Ma Ian è ancora ..

DOGMAN

DOGMAN

IN BREVE : Qualità: ★★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: maschile TWEET Disperazione sociale. La triste parabola di un uomo debole nella squallida periferia romana. Un film disturbante, intenso, fisico, tra i migliori film italiani degli ultimi anni. Marcello Fonte, attore quasi per caso, straordinario. Da vedere (in un giorno di buona ..

L’ISOLA DEI CANI

L’ISOLA DEI CANI

IN BREVE : Qualità: ★★★★ – Ritmo: OO – Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: maschile TWEET Film culto d’animazione, girato in stop motion, denso di meraviglie e di humor. Per tutti gli amanti dell’inconfondibile genere “Anderson”. LA TRAMA Siamo in Giappone, nell’anno 2037. L’eccessiva quantità di cani ha raggiunto dimensioni epidemiche che hanno portato alla ..

A BEAUTIFUL DAY

A BEAUTIFUL DAY

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: maschile TWEET Un film disturbante, come il disturbo del protagonista. Un’infanzia violata che diventa disperazione omicida. Un film quasi muto, difficile ma narrativamente originale, sorretto dall’interpretazione straordinaria di Joaquin Phonix, appesantito nel corpo e devastato dal dolore. LA TRAMA Joe è un ..

LA MELODIE

LA MELODIE

IN BREVE : Qualità: ★★(★) – Ritmo: OO – Pubblico: per pochi (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) – Affinità: femminile TWEET La musica può salvare. Come in questo film dove un musicista, professore per caso, tenta l’impresa di educare e appassionare al violino una classe di ragazzini, disattenti e agitati, in un contesto sociale disagiato. Una bella storia che non decolla ..