SUSPIRIA
Il mio voto 3

IN BREVE : Qualità: ★★(★) – Ritmo: OO – Pubblico: per pochi (cinefili, cinecuriosi ) – Affinità: maschile TWEET Grande aspettative, grande delusione. Un film contorto e disturbante, difficile da seguire, capire e apprezzare.   LA TRAMA Berlino, 1977. Susie Bannion, giovane ballerina americana, si presenta per un’audizione presso la Compagnia di Danza Helena Markos, dove insegna l’apprezzata ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

SUSPIRIA

IN BREVE : Qualità: ★★(★) – Ritmo: OO – Pubblico: per pochi (cinefili, cinecuriosi ) – Affinità: maschile

TWEET

Grande aspettative, grande delusione. Un film contorto e disturbante, difficile da seguire, capire e apprezzare.

 

LA TRAMA

Berlino, 1977. Susie Bannion, giovane ballerina americana, si presenta per un’audizione presso la Compagnia di Danza Helena Markos, dove insegna l’apprezzata e misteriosa Madame Blanc, celebre coreografa della scuola. L’incredibile talento espressivo e tecnico di Susie le permette di essere immediatamente notata e introdotta nella scuola dove, in breve tempo, viene chiamata a sostituire Olga, prima ballerina fino a quel tempo.

Offesa e sconcertata per la decisione, Olga esprime con violenza e aggressività il suo dissenso, accusando le direttrici della compagnia di essere delle streghe. Ma la decisione è ormai presa. Susie inizia un percorso di apprendimento che metterà in evidenza capacità straordinarie ben oltre la sua semplice espressione fisica. Un’energia misteriosa che incanterà Madame Blanc rivelando oscure presenze e verità.

IL COMMENTO

Il nome di Guadagnino, improvvisamente balzato agli onori della cronaca cinematografica per la straordinaria prova di Chiamami col tuo nome, sommato alla notorietà di uno dei classici horror firmati Dario Argento, rendevano l’appuntamento del nuovo Suspiria al cinema qualcosa di particolarmente atteso. 

Cosa avrebbe potuto portare in più il talento (semi sconosciuto, fino a poco tempo fa) del regista palermitano ad uno dei film di culto della storia dell’horror italiano?

Chiamami col tuo nome brillava per sensibilità, empatia e coraggio. Non altrettanto si può dire di Suspiria, che raccoglie l’eredità sanguinolenta di Argento, dando forza ulteriore agli aspetti oscuri e misteriosi della trama.

Ne viene fuori un film infinito, lungo più di due ore, che rimanda finché può lo “svelamento” che, quando arriva, si tinge di oscuri rimandi a entità demoniache, tra scene disturbanti, plastiche contorsioni e banchetti di streghe. Emerge molto rumore di fondo, scarsamente credibile e modestamente emozionante.

Dietro al film horror c’è l’impronta autoriale di Guadagnino che rifiuta il semplice remake per realizzare una storia nuova e ambiziosa. 

Libero dal modello di riferimento, Guadagnino incrocia, in sei atti e un lungo epilogo, suggestioni oniriche agli eventi storici tedeschi del 1977, streghe, ballerine e psicoterapeuti. Un intreccio di realtà e oltremondo che sconvolge la maggiore razionalità della cultura europea ma che richiama, forse inconsapevolmente, i profondi legami tra danza e magia nera presenti in molte culture esotiche. 

Con Suspiria Guadagnino dimostra in ogni caso l’apprezzabile coraggio di misurarsi con una sfida difficile, confermando una grande attenzione alle scene, alla fotografia, alle atmosfere. E rivela ancora una volta un’apprezzabile capacità di muovere e di ispirare i suoi attori, tra cui la conturbante e ieratica Tilda Swinton.

Nel complesso però l’opera risulta eccessiva, ridondante e complicata.

Meglio probabilmente lasciare spazio, nella memoria, all’originale, ben più riuscito e personale di questa deludente nuova reinterpretazione che non accontenta né gli appassionati del genere né i parrucconi della critica.

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: Suspiria – Genere: horror – Durata: 2h32 – Regia: Luca Guadagnino – Cast: Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Lutz Ebersdorf, Jessica Harper, Chloë Grace Moretz – Produzione: USA – Uscita: 1 gennaio 2019

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment