IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO
Il mio voto 3

IN BREVE : Qualità: ★★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinefili, cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile   TWEET Metà dramma, metà thriller. Un film inquietante e ben realizzato, firmato dal regista di The Lobster. Premio per la migliore sceneggiatura a Cannes. LA TRAMA Steven è un affermato cardiologo, padre di due bambini, marito fedele di una ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

IN BREVE : Qualità: ★★★() – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cinefili, cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile

 

TWEET

Metà dramma, metà thriller. Un film inquietante e ben realizzato, firmato dal regista di The Lobster. Premio per la migliore sceneggiatura a Cannes.

LA TRAMA

Steven è un affermato cardiologo, padre di due bambini, marito fedele di una raggiante Nicole Kidman, uomo equilibrato, razionale e sensibile. 

Nella sua vita c’è anche Martin, adolescente problematico, segnato dalla morte prematura del padre. Steven mostra pazienza, senso di protezione e affetto per questo ragazzo ferito, che decide di presentare alla famiglia, per offrirgli un po’ di serenità. La conoscenza però non sembra andare come dovrebbe. In breve Martin mostra segni di inquietudine che lentamente riveleranno una verità sconvolgente e distruttiva.

IL COMMENTO

Yorgos Lanthimos non è un regista qualunque. Tra i più promettenti registi greci contemporanei, si è messo in luce nel 2015, a Cannes, vincendo il Premio della Giuria con The Lobster, film provocatorio e originale. 

Nel 2017, sempre a Cannes, Lanthimos si guadagna il riconoscimento come migliore sceneggiatura proprio per Il Sacrificio del Cervo Sacro, in questi giorni nelle sale italiane.

Un thriller, un dramma familiare, una storia spirituale, un mistero paranormale. Un incrocio equilibrato tra realtà e immaginazione, tra tragedia esistenziale e suggestione simbolica. 

Intrattenimento intelligente, emozioni mentali, sorprese.

Il Sacrifico del Cervo Sacro si ispira, solo a posteriori (secondo quanto riferisce il regista), all’Ifigenia di Euripide, storia di sacrificio e dolore familiare della mitologia greca.

Steven, chirurgo disarmato, è spinto a sacrificare la carne della sua carne, per salvare la sua famiglia intera. Un gesto disperato, crudele e spietato. Il male minore, un attimo prima della morte. La follia della ragione, che trasforma l’amore viscerale in gelido calcolo matematico. La paura che scuote la pace borghese della coscienza.

Lanthimos racconta la sincera pietà di Steven, uomo equilibrato e padre virtuoso, colpevole senza colpa pubblica della morte di un uomo, anch’esso padre.

A chiedere il conto la giustizia divina, trasposta in un rigurgito di vendetta inquietante, incarnata nelle espressioni iniettate di follia del giovane Martin. 

Cucciolo d’uomo bisognoso d’affetto e protezione. Prole innocente e solitaria, umiliato nel cuore abbandonato per colpa, più che per destino avverso. Figlio di un dio punitivo, portatore di verità e giustizia, eletto a riportare equilibrio morale, con pacata consapevolezza. 

Lanthimos è bravo nel racconto, che cresce di intensità, offrendo atmosfere da film d’autore. Parco nel ritmo, attento ai colori dei personaggi, la regia trasforma con sapiente misura e mirabile credibilità l’istinto protettivo in furia omicida e la fragile insicurezza in paziente e inesorabile vendetta. 

Un film che trasmette il dolore in presa diretta, generando sospetto, stordimento ed inquietudine.

A supportare la storia d’orrore psicologico, una colonna sonora ben presente, al servizio di angoscia e mistero. Come gli attori, noti e meno noti, sorprendentemente centrati nel loro ruolo di padri, madri e figli.

Un altro passo avanti per il non più giovane regista greco che, giunto a Hollywood, conferma di avere uno sguardo intelligente e piacevole al tempo stesso, oltre che personalità e originalità da vendere.

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: The Killing of a Sacred Deer – Genere: drammatico – Durata: 1h49 – Regia: Yorgos Lanthimos (The lobster) – Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic – Produzione: Gran Bretagna, USA – Uscita: 28 giugno 2018

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment