ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS
Il mio voto 3

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile   TWEET Il remake di un grande classico della letteratura e del cinema, reinterpretato con ossequioso rispetto. Un film che puzza un po’ di vecchio, nonostante l’ampio dispiegamento di star e tecnica visiva di qualità.   LA TRAMA Anni ’30. Hercule ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS

2017_89_assassinio-sullorient-express

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile/femminile

 


TWEET

Il remake di un grande classico della letteratura e del cinema, reinterpretato con ossequioso rispetto. Un film che puzza un po’ di vecchio, nonostante l’ampio dispiegamento di star e tecnica visiva di qualità.

 


LA TRAMA

Anni ’30. Hercule Poirot è un affermato ispettore di polizia di fama internazionale. Atteso a Londra con urgenza per risolvere uno dei suoi casi, nonostante un impellente bisogno di riposo, Poirot troverà posto e ospitalità sull’Orient express, un suggestivo treno di lusso in servizio tra Parigi e Costantinopoli. A bordo Poirot si troverà ad avere a che fare con l’efferato omicidio di un ricco uomo d’affari, pugnalato a ripetizione da un misterioso assassino. Tredici i passeggerei del treno, tutti indiziati, e pronti a dimostrare la propria innocenza dietro a una patina di ambiguità e sospetti. Sarà compito di Poirot scoprire l’assassino e farlo arrestare, prima che colpisca ancora.

 


IL COMMENTO

Una galleria di star da brivido, unite e devote alla corte di Re Branagh.

È questo l’aspetto più rilevante di questo remake che non trova la via maestra.

Una moltitudine di sospetti e misteri, vissuti attraverso i volti virtuosi di alcune tra le più grandi star internazionali, guidate da un regista di grande talento.

Un’esibizione di virtù che parte già dalla locandina, che provoca il desiderio di correre al cinema a scoprire l’assassino, per quei pochi che non avessero mai incrociato, nella loro lunga o breve vita, il romanzo di Agatha Christie o il film del 1974, visto e rivisto in televisione.

L’opera prima è un piccolo capolavoro letterario che brulica di emozioni che gridano vendetta. Il vecchio film un grande classico del cinema di culto, diretto da Sidney Lumet e interpretato dai grandi dell’epoca, da Sean Connery a Jacqueline Bisset, da Lauren Bacall a Antony Perkins, da Ingrid Bergman a Vanessa Redgrave. Il nuovo un’esercitazione di stile visivo, valorizzato dalla pellicola a 70mm cinematografici che esaltano la trama e la realtà delle immagini. Un film che può servire, per le nuove generazioni più restie alla fruizione del passato, a riscoprire un bel po’ di genio creativo insuperato.

Oltre a tutto ciò, l’operazione non riesce a mettere in evidenza molti altri aspetti positivi.

La riproposta è fedele, coerente, forse doverosa. Branagh omaggia il passato e se stesso, nei panni di un meticoloso e travagante Poirot, prima divertente e autoironico, poi cupo e più drammatico.

Propone il già visto con stile e virtuosismo registico, mostrandoci scenari curati e patinati. Confeziona un film che pare un po’ troppo classico e conservativo. L’intreccio lascia in sospeso ma non si trasforma mai in vera e propria suspence, i personaggi sono curiosi ma mai non così seducenti, l’atmosfera è vivace ma spesso coperta di polvere vintage.

L’odio, l’invidia, la vendetta vivono in personaggi a tratti macchiettistici, sostenuti dall’innegabile glamour di alcuni, orchestrati dalle domande sospettose di un fiero Branagh che li tiene in pugno, fuori e dentro al film.

Tutto è ovattato nel chiuso di un treno suggestivo, pulsante di dignitoso e vitale orrore.

Ragione e calcolo sopravanzano il cuore di un racconto che nasce dalla sofferenza del passato, una sofferenza che fatichiamo a vivere, offuscati da sfuggente manierismo.

Un coro di sospetti e sospettati che procede, pigramente, fino all’epilogo straordinario, per meriti altrui.

Un’opera apparentemente scintillante che non riesce a brillare del fascino del passato né a vincere la sfida di una buona rilettura contemporanea.

 

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: Murder on the Orient Express – Genere: drammatico – Durata: 1h54 – Regia: Kenneth Branagh – Cast: Kenneth Branagh, Penelope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad – Produzione: USA – Uscita: 30 novembre 2017

 

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment