BORG McENROE
Il mio voto 3

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile   TWEET Borg McEnroe: e il tennis non sarà più lo stesso. Una sfida avvincente per appassionati e simpatizzanti. Astenersi perditempo.   LA TRAMA 1980, Wimbledon. Il tempio del tennis mondiale sta per ospitare una sfida all’ultimo colpo tra Borg, il ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

BORG McENROE

vert Borg McEnroe NOV

IN BREVE : Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile

 


TWEET

Borg McEnroe: e il tennis non sarà più lo stesso. Una sfida avvincente per appassionati e simpatizzanti. Astenersi perditempo.

 


LA TRAMA

1980, Wimbledon. Il tempio del tennis mondiale sta per ospitare una sfida all’ultimo colpo tra Borg, il grande campione regnante e applaudito, al suo quarto successo consecutivo sull’erba della tradizione e McEnroe, la grande turbolenta e fischiata promessa del futuro, alla sua prima scommessa sul futuro. Una storia di grande rivalità finita in un’amicizia.

 


IL COMMENTO

Forse non bisogna essere dei grandi esperti di tennis per apprezzare questo film, ma un po’ appassionati certamente sì perché la tensione è retta in gran parte dalla sfida sportiva, che alimenta la guerra ideologica tra due modi di essere storia.

Da un lato Borg, l’iceberg. Un eroe affermato, al suo quarto “mandato” sull’erba di Wimbledon. Idolo delle folle, campione scientifico della vittoria. Molti risultati, poche parole, zero emozioni.

Dall’altro McEnroe, il vulcano. Un giovane assetato di vittoria, alla sua prima finale nel tempio del tennis. Naturale obiettivo dell’odio pubblico. Fischiato e disprezzato per l’indole ribelle. Un’esplosione di passione, arroganza e strafottenza che ha segnato il tennis.

Divisi da una rete e da una visione del mondo, i due campioni si affrontano nella sfida stellare del 1980, attorno alla quale gira il film.

L’esito, incerto fino alla fine, è registrato negli annali del tennis ma è bene dimenticarlo per gustare appieno la storia che cresce, al crescere della rivalità sul campo. Una storia che pulsa e che parla il linguaggio degli uomini: vantaggio, servizio, errore, break, love, gli stessi ingredienti della vita.

Colpo su colpo, assistiamo alla scena di caccia dell’uno sull’altro, e dell’altro sull’uno, in una inversione di ruoli che accompagna ogni cambio di campo e ogni immagine di futuro, per l’uno come per l’altro.

La sfida è entrata nel mito, trasformando per sempre il tennis in uno scontro tra rockstar. Passato contro futuro. Una sfida di nervi. Di parole e di silenzi.

Janues Metz ci racconta l’incontro sportivo, guardando dal campo e dalle camere di albergo. L’intimità della vigilia, la frenesia dell’attesa, l’insicurezza dei campioni schiacciati dal peso di un popolo di giudici.

Così lontani, così vicini.

Campioni da fuori, uomini da dentro. Accomunati dal genio e dalla sincera fragilità dei campioni, singolarità talentuose e inumane, capaci di prodigi fuori serie.

Affascinati dalle storie non dette, il film ci porta dietro ai campioni, a conoscere le storie dei bambini prodigio, delle loro sconfitte, dei sacrifici infiniti per giungere alla gloria, passando sui corpi degli affetti in attesa.

Un bel racconto di sport e di umanità disumanità, a insegnarci che non si è numeri uno per caso ma solo se si trova l’impasto improbabile e segreto di talento, sacrificio e infelicità.

Borg McEnroe è un film di passioni, che si perde un po’ nell’epica della guerra, quasi ideologica, cavalcando oltremodo i contrasti con eccessi di retorica e compiaciuto romanzo. Ma è un film che regge la sfida della tensione e dell’attenzione, provando a catturare lo spettatore anche inesperto, che può assaporare l’umanità dei campioni intuendone il genio, che l’appassionato divora con nostalgico malumore.

Il tennis ci ha poi regalato grandi campioni, ma Borg e McEnroe non si dimenticano facilmente.

 


SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: Borg McEnroe – Genere: drammatico – Durata: 1h40 – Regia: Janues Metz – Cast: Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, Ian Blackman, Robert Emms, Scott Arthur – Produzione: Svezia, Danimarca, Finlandia – Uscita: 31 ottobre 2017

 

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment