PIUMA
Il mio voto 3

IN BREVE: Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: femminile/maschile   TWEET Una commedia facile, che rincorre la qualità  del cinema, truccandosi da fiction. Un tema importante, suggerito con leggerezza, che commuove e diverte.   LA TRAMA Ferro e Cate sono due giovani fidanzati di diciotto anni. La loro storia è felice, fino ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

PIUMA

2016_54_85_Venezia Piuma1

IN BREVE: Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: femminile/maschile


 

TWEET

Una commedia facile, che rincorre la qualità  del cinema, truccandosi da fiction. Un tema importante, suggerito con leggerezza, che commuove e diverte.


 

LA TRAMA

Ferro e Cate sono due giovani fidanzati di diciotto anni. La loro storia è felice, fino alla notizia di un figlio in arrivo. La scelta dei ragazzi di tenere il bambino mette scompiglio nelle vite delle due famiglie, mettendo alla prova la tenuta della coppia e la decisione di tenerlo. Una scelta coraggiosa e un po’ incosciente.


 

IL COMMENTO

Roan Johnson ci mette un po’ a convincerci che il suo film non è fiction tv. Ci mette un po’ perché fin da subito ci sbatte in faccia l’inflessione romana all’ultimo stadio (coatto), che resiste in tv e comincia ad ammorbare diversi film in sala. Usa alcune facce prestate dalla tv, come il giovane Brando Pacitto e Michela Cescon, visti nel grande successo televisivo di Braccialetti rossi.

Tutto questo, unito ad un tono da commedia popolare e qualche chilo di stereotipi nazionali, rende Piuma un facile indiziato di finzione.

Ma Piuma ha qualcosa in più. Innanzitutto i visi dei due protagonisti, segnati da lacrime e sorrisi, e motore di emozioni ed empatia. La scrittura, unita all’interpretazione, rende la storia intensa e credibile. Dall’ingenuo entusiasmo della sfida, ai dubbi e le paure che sovrastano la fragilità di due giovani come tutti gli altri, il film ci accompagna nelle gioie e nelle difficoltà quotidiane di una scelta controcorrente. Una scelta che sembra cosciente e volontaria, ma che non può non rivelare, ogni giorno che passa, la tenera inconsapevolezza di due esistenze troppo giovani per capire.

Certo sempre di commedia si tratta e, per questo, non possiamo aspettarci riflessioni profonde. Ci si accontenta del fatto che regia, scrittura e interpretazione non si traducano nel facile e frequente esercizio di semplificazione televisiva, dando vita ad un film più o meno libero dalla tentazione di cospargere gli spettatori di morali e moraline. Un film sensibile, intelligente senza strafare, e divertente.

Una volta entrati nella vita dei protagonisti, se ne apprezzano le storie, gli affetti, gli equivoci. La “non fiction” macina battute da film comico, mentre la platea sorride bonaria. A fare da spalla, una nutrita schiera di attori “al tempo”, tra ruoli da copione e libere stravaganze.

La leggerezza si respira. Nel nome, Piuma, che i genitori scelgono per la piccola speranza, indicandogli una missione: quella di volare (o galleggiare) libera e serena nel mondo dei grandi, pieno zeppo di problemi. Nel film, che si autodefinisce il “film più leggero dell’anno” e che mantiene le promesse.

Piuma è in concorso a Venezia: non vincerà mai ma ci ha offerto un esempio di commedia popolare con aggiunta di sfumature. Un tesoro sempre prezioso nel cinema italiano.

 

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: Piuma – Genere: commedia – Durata: 1h38 – Regia: Roan Johnson – Cast: Luigi Fedele, Blu Yoshimi, Michela Cescon, Sergio Pierattini, Francesco Colella – Produzione: Italia – Uscita: 20 ottobre 2016

 

TAG

 

 

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment