TRAFFICANTI
Il mio voto 3

IN BREVE: Qualità: ★★★ – Ritmo: OOOO – Pubblico: per un po’ (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile   TWEET Si scherza con la guerra e le armi. Una storia vera, drammatica, virata in commedia.   LA TRAMA David Packouz vive a Miami con la moglie. Pressato dalle difficoltà economiche e da un figlio in arrivo, decide di ..

Summary 3.0 good
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

TRAFFICANTI

2016_86_Trafficanti locandina

IN BREVE: Qualità: ★★★ – Ritmo: OOOO – Pubblico: per un po’ (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) – Affinità: maschile


 

TWEET

Si scherza con la guerra e le armi. Una storia vera, drammatica, virata in commedia.


 

LA TRAMA

David Packouz vive a Miami con la moglie. Pressato dalle difficoltà economiche e da un figlio in arrivo, decide di accettare un lavoro da un vecchio compagno di scuola, Efraim Diveroli. Con lui dovrà vendere armi, aggiudicandosi contratti ottenuti partecipando alle aste pubbliche che il governo degli Stati Uniti, durante l’era di George W. Bush, riservò ai piccoli commercianti.

La nuova attività imprenditoriale sembra dare grandi soddisfazioni e facili introiti, fino a quando i due, accecati dall’avidità, non si spingeranno in un affare losco e pericoloso e al di fuori delle loro possibilità.

 


 

IL COMMENTO

War Dogs è il titolo originale di questo buon film. Al centro due amici, all’apparenza due brave persone, trasformatesi in breve tempo in avidi e spietati speculatori, ai danni dell’esercito americano e della vita dei suoi soldati. Una macchia nazionale. Una storia vera, ai confini della realtà, raccontata da Todd Phillips, regista noto al grande pubblico per la trilogia di successo “Una notte da leoni” con il tono leggero della commedia. Più a suo agio con la risata, Phillips cerca un proprio stile, saccheggiando qua e là dal Lupo di Wall Street (da cui prende in prestito Jonah Hill) alla Grande Scommessa, pur se con risultati decisamente più modesti.

Il film scorre via con piacere, lasciando lo spettatore allietato dalla leggerezza dei personaggi (che lasciano emergere una ingenua e divertente improvvisazione) e colpito dall’assurdità della storia vera, seppur certamente arricchita da orpelli narrativi.

Come sia stato possibile che l’esercito degli Stati Uniti sia stato truffato da due improvvisati trafficanti d’armi, affaristi e trafficoni, ancora appare incredibile. Tanto più per come i due uomini vengono descritti: Efraim, ottimista e buontempone, David, prudente e fedele. Entrambi poco sospettabili.

Come il film non riesce bene a spiegare, i due amici si trasformano in altro da sé, sposando il lato oscuro degli affari.

Una trasformazione troppo repentina, un “dover essere” poco credibile che fa pensare ad un racconto troppo romanzato e superficiale dei fatti.

Ma il film si regge sul ritmo, che alterna battute a momenti di tensione, che vedono protagonista, tra gli altri, anche un pacato ma spietato Bradley Cooper, nelle vesti di un cattivo per necessità (“a volte sono costretto a chiedermi cosa farebbe un cattivo”).

La guerra è un’economia. E in molti ci mangiano, facendo soldi “tra le righe”. Al fronte, per alcuni mesi, soldati americani hanno sparato cartucce cinesi, vecchie e inaffidabili, merce di cambio di traffici illeciti e pratiche spregiudicate, a vantaggio di piccoli fornitori affamati di briciole.

David e Efraim, pur con storie e valori differenti, hanno sentito il gusto del denaro, cercando di azzannare la torta di questi affari, rischiando la vita e svendendo l’anima per una bottino cospicuo e una gloria passeggera.

Ma il bilancio del crimine, a conti fatti e al netto della morale, ha offerto ad Efraim 4 anni di reclusione e a David 7 mesi di domiciliari.

Un po’ poco, secondo buonsenso.

Ma non servono i film o gli articoli di giornali per capire come, dietro ai nobili valori sbandierati ci sia spesso, troppo spesso, una fogna maleodorante di affari e di interessi che dominano le sorti dei popoli, della storia e forse dell’umanità intera. Non servono i film, o gli articoli di giornale, ma fanno sempre bene a ricordarcelo.


 

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: War Dogs – Genere: commedia – Durata: 2h29 – Regia: Todd Phillips – Cast: Jonah Hill, Miles Teller, Ana de Armas, Kevin Pollak, Bradley Cooper – Produzione: USA – Uscita: 15 settembre 2016

 

TAG

Guerra, armi, Bush

 

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment