L’ULTIMO LUPO
Il mio voto 2

L’ULTIMO LUPO – Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per “molti” (cinecuriosi, cinepopcorn, ragazzi)   TWEET Spettacolo per gli occhi, Xanax per la mente LA TRAMA Nell’epoca della “rivoluzione culturale” di Mao, due giovani studenti di città sono mandati nelle sterminate valli della Mongolia, popolata da una comunità di pastori nomadi, con l’obiettivo di educarli alla nascente ..

Summary 2.0 normal
Il mio voto 0
Summary rating from user's marks. You can set own marks for this article - just click on stars above and press "Accept".
Accept
Summary 0.0 bad

L’ULTIMO LUPO

ultimo lupo

L’ULTIMO LUPO – Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: per “molti” (cinecuriosi, cinepopcorn, ragazzi)


 

TWEET

Spettacolo per gli occhi, Xanax per la mente


LA TRAMA

Nell’epoca della “rivoluzione culturale” di Mao, due giovani studenti di città sono mandati nelle sterminate valli della Mongolia, popolata da una comunità di pastori nomadi, con l’obiettivo di educarli alla nascente civiltà. Sottomessi ai dictat del potere centrale, i mongoli, fino a quel momento in perfetto equilibrio con la natura ospitale, sono costretti loro malgrado a sterminare tutti i lupi. Ma Chen Zhen, uno dei due giovani, affascinato da questi fieri animali, decide di salvare e allevare in segreto un cucciolo, violando al tempo stesso le regole comuniste e mongole.


 

IL COMMENTO

Lascia a bocca aperta quest’opera di Jean Jacques Annaud: in positivo per la spettacolarità dei paesaggi, in negativo per la mediocrità di un film con ben poca ragione di esistere.

Esercizio di virtù nella fase di preparazione, che ha impegnato allevatori e lupi per diversi mesi, il risultato è dal punto di vista “circense” un vero capolavoro, visto come i lupi rispondono ai comandi. Ma dietro al risultato tecnico non emergono altri evidenti punti di forza.

Come favola ecologica è ben poco appassionante e probabilmente anche un pubblico di bambini e ragazzi, abituato ai ritmi e all’azione dei film contemporanei pensati per loro, costruiti per tenere alta l’attenzione di generazioni native digitali dal pollice facile, non darebbe parere positivo.

Come racconto antropologico e sociale non offre molti spunti di riflessione. Il prepotente colonialismo comunista, la crisi di identità del nomadismo mongolo, l’incontro scontro culturale tra tradizioni e verità imposte sono temi accennati e facilmente oscurati dalle vicende del giovane lupo scampato al massacro e del suo padrone che, più con ingenuità che con coraggio, infrange sia le norme comuniste che mongole. Nel film, la prepotenza del regime di Mao si incrocia con la violenza mongola nel massacro dei cuccioli, voluta dal primo e portata avanti dai secondi che lanciano in aria i piccoli lupi, tenendoli per la coda, seguendoli con lo sguardo fino a che si schiantano al suolo. E questo metodo è ciò che più impressiona rispetto ad ogni altra cosa in queste due lente ore di film.

Se i contenuti latitano, lo stesso si può dire dell’avventura, che si propone con un meccanismo ripetitivo, nel quale ogni volta i lupi, per fame e per vendetta, si appostano, creano scompiglio, si ritirano.

L’uomo ha sconvolto l’ordine naturale delle cose. E l’ambiente, capace di un magico equilibrio autogestito, non può che ribellarsi per riportare ordine. Questa la morale di una favola ambientalista, firmata nei titoli di coda dal WWF, che forse sperava in un film di ben maggiore impatto.

Niente da fare, purtroppo. Nulla impressiona. Nemmeno le suggestioni della vita nomade e i racconti del vecchio saggio del villaggio trovano espressione poetica. Nemmeno le nubi che goffamente sorridono o che, riunite a forma di lupo, celebrano la libertà dell’ultimo animale sopravvissuto alla strage.

Accontentiamoci dei paesaggi.

 

SCHEDA ESSENZIALE

Titolo originale: Wolf totem – Genere: avventura – Durata: 2h01 – Regia: Jean-Jacques Annaud – Cast: Shaofeng Feng, Shawn Dou, Shwaun Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin ZhuSheng – Produzione: Cina – Uscita: 26 marzo 2015

 

 

 

 

Related posts

PADRE NOSTRO

PADRE NOSTRO

IN BREVE: Qualità: ★★(★) - Ritmo: OOO - Pubblico: per pochi (cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Un episodio della vita privata del regista, e della storia italiana, rivive in un film troppo patinato che non colpisce il cuore. LA TRAMA Roma. Siamo negli anni tra...

IL GIORNO SBAGLIATO

IL GIORNO SBAGLIATO

IN BREVE: Qualità: ★★★ - Ritmo: OOOO - Pubblico: per molti (cineamatori, cinecuriosi, cinepopcorn) - Affinità: maschile, femminile TWEET Un giorno di ordinaria follia, senza il caldo allucinato di Los Angeles e senza Michael Douglas. Però c’è Russell Crowe, enorme, che sbava sulla sua...

LE SORELLE MACALUSO

LE SORELLE MACALUSO

IN BREVE : Qualità: ★★★★ - Ritmo: OOO - Pubblico: per un po’ (cinefili, cineamatori, cinecuriosi) - Affinità: femminile TWEET Una passeggiata nella vita, dalla spensierata adolescenza all’età adulta, segnata da tragedie e sfide personali. Un film meravigliosamente triste, da...

Leave a comment