THE BEST OF 2014

THE BEST OF 2014

01. The Wolf of Wall Street 02. Nebraska 03. 12 anni schiavo 04. Snowpiercer 05. Mommy 06. Interstellar 07. Locke 08. Class enemy 09. Anime nere 10. In ordine di sparizione

THE SECOND BEST OF 2014

THE SECOND BEST OF 2014

11. Her (lei) 12. Dallas Buyers Club 13. Alabama Monroe 14. American Hustle 15. Captain Phillips. Attacco in mare aperto 16. Lo sciacallo 17. Boyhood 18. Grand Hotel Budapest 19. The look of silence 20. Belluscone. Una storia siciliana

JIMMY’S HALL. UNA STORIA D’AMORE E LIBERTÀ

JIMMY’S HALL. UNA STORIA D’AMORE E LIBERTÀ

IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cineamatori*, cinecuriosi*  TWEET Esce a bastonate la Chiesa da questo film che racconta l’ottusità religiosa novecentesca e che ci aiuta a benedire il nostro bistrattato XXI Secolo. Nonostante tutto.  LA TRAMA Nel 1921, un’Irlanda sull’orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna ..

BIG HERO 6

BIG HERO 6

IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cineamatori*, cinecuriosi*, cinepopcorn*, cinebambini*   TWEET Rassicurante e coccoloso, Disney inventa, con Baymax, una nuova formula di angelo custode contemporaneo.   LA TRAMA Ogni notte, nei vicoli più reconditi della metropoli futuristica di San Fransokyo si improvvisano i ring delle competizioni clandestine più acerrime e avanguardistiche, i bot fight, o ..

L’AMORE BUGIARDO, GONE GIRL

L’AMORE BUGIARDO, GONE GIRL

IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cineamatori*, cinecuriosi*   TWEET L’avevo candidato tra i migliori film dell’anno, sulla fiducia, ma ha deluso le mie aspettative. Due film in uno, entrambi incompiuti.   LA TRAMA Amy e Nick sono sposati da cinque anni. Belli, colti e ammirati, hanno lasciato New York per la provincia, dove la ..

IL RAGAZZO INVISIBILE

IL RAGAZZO INVISIBILE

IN BREVE – Qualità: ★★(★ – Ritmo: OOOO – Pubblico: cinecuriosi*, cinepopcorn*   TWEET Si loda il progetto, si critica il risultato. Ne esce un film ambizioso ma modesto, anche per ragazzi.   LA TRAMA Michele è un adolescente e vive a Trieste con la mamma Giovanna, poliziotta single (“Non zitella!”) da quando il marito, anche lui poliziotto, è venuto ..

LO HOBBIT. LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE

LO HOBBIT. LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE

IN BREVE – Qualità: ★★(★) – Ritmo: OOO – Pubblico: cineamatori*, cinecuriosi*, cinepopcorn*  TWEET Chiude la Trilogia (minore) de Lo Hobbit con un discreto capitolo finale. A tratti spettacolare ed epico quanto Il Signore degli Anelli, ma privo ormai di ogni effetto sorpresa.   LA TRAMA Smaug ha deciso di scatenarsi dando fuoco a Pontelagolungo e ai suoi ..

PRIDE

PRIDE

IN BREVE – Qualità: ★★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cinefili*, cineamatori*, cinecuriosi*  TWEET Commedia rassicurante e sociale che, raccontando e romanzando una storia vera ai limiti dell’assurdo, accompagna benevolmente il bisogno di rassicurazione del Natale.  LA TRAMA Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del ..

MOMMY

MOMMY

IN BREVE – Qualità: ★★★★ – Ritmo: OO – Pubblico: cinefili*, cineamatori*, cinecuriosi*  TWEET Una regia originale per un film da vedere, capace di regalare grandi emozioni. Attraverso le mille facce del giovane protagonista lasciamo crescere nel nostro cuore trafitto la gioia, la compassione, la rabbia, l’incredulità e infine il dolore.   LA TRAMA Diane è una madre single, ..

MAGIC IN THE MOONLIGHT

MAGIC IN THE MOONLIGHT

IN BREVE – Qualità: ★★ – Ritmo: OOO – Pubblico: cineamatori*, cinecuriosi*   TWEET Semplicistico, banale, leggero e senza graffio. Un Allen ripetitivo e incolore, che sovrappone al suo tradizionale cinismo, un fastidioso romanticismo che sembra spingersi fino all’happy end.   LA TRAMA Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese in grado di fare sparire un elefante ..